lunedì, giugno 12, 2006
La cena degli addii
Ieri sera (domenica 11 giugno 2006) c'è stata la cena di saluto dei ragazzi della classe IIIC P.N.I. del Liceo Classico G. Leopardi di San Benedetto ai loro professori prima di affrontare l'esame di maturità.
Io quest'anno, per il primo anno, ho insegnato loro fisica, una materia abbastanza insignificante per coloro che sono oberati da Tacito, Seneca, Apollonio Rodio...,tanto più che sono un ascolano alle prime armi in un liceo rinomato della acerrima nemica San Benedetto!
Eppure ieri sera qualcosa di indescrivibile è accaduto. Mi hanno dimostrato un affetto da me insperato e sicuramente disarmante. Mi hanno aspettato, hanno voluto farsi le foto con me, hanno voluto tutti i miei riferimenti per sentirci in futuro, hanno promesso di rivederci, hanno tentato di farmi ubriacare per cantare una canzone di Cristicchi (qui hanno trovato una persona allenata da una palestra durata anni da parte dei miei coach Titti e Fabione, tanto che prima di ripartire volevo farmi una birra 0.50 per smaltire!!!). Ma la cosa più dura è stato il saluto. Non riuscivo ad andare via, anzi a lasciarli tante erano le loro insistenze. Io credo che questi momenti, che auguro a tutti i miei colleghi, siano le soddisfazioni più grandi per noi insegnanti. Sono certo che quando loro diventeranno medici, ispettori di polizia, manager d'azienda, arbitri affermati (senza telefonino), inbianchini o muratori, porteranno sempre un pò di me dentro di loro. Grazie a tutti loro.
P.S. La cena era presso lo chalet "Peccato solo d'estate" di Grottammare (AP). Posto fantastico! Andateci e salutatemi Matteo!
La riconoscete? La vostra aula vuota!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
9 commenti:
.....solo e soltanto quando ti sento parlare così della scuola che mi pento di non aver intrapreso la tua stessa strada.....ma sono tanto felice per te!
sasa
Prof, ijè sempre lu meglie d' tut!!!
"Prof, ijè sempre lu meglie d' tut!!! " ki l'ha detto c'ha pienamente ragione!!! un saluto da MARCO del terzo C ... ehehhe lu FISIC!!
marco ha ragione.... se tutti i professori del mondo fossero come lei, oggi TUTTI sarebbero felici di andare a scuola, seguire le lezioni e studiare qualsiasi materia!!il problema di molti prof è che pensano solo a spiegare e nn curano il rapporto alunni-professore.... e lei per qnt riguarda l'insegnamento e il rapporto che ha instaurato con noi del 3C.. si merita due bei 10 con lode! GRAZIEEEEE PROF... GRAZIE davvero!
mariano sempre uno di noi!!!il tuo riccio non fa una piega!!!"non li fanno più del tuo stampo!" c'hai fatto apprezzare la tua materia come nessun altro avrebbe saputo fare...6 stato nostro professore e ora sei nostro amico!bella prof!!!
Ciao prof, c'hai fatto davvero una bella sorpresa scrivendo quelle cose su di noi...io non m'ero manco accorta che ci stessi fotografando a cena...L'esperienza scolastica con te è stata ottima perchè c'hai insegnato ad interessarci alla fisica e hai trovato anche il tempo di conoscerci e farti conoscere, così che abbiamo potuto stringere un legame che non sarà facile sciogliere perchè rimarrai sempre nei nostri cuori (anche se con il nome di cristicchi, senza offesa... :P ).
Grazie per tutto... A presto!
Che dire dopo tante belle parole? Non posso far altro che essere d'accordo con gli altri e prometterle che quando organizzerò la prossima cena sarà il primo che chiamerò!(così mi faccio perdonare dell'invito all'ultimo momento della cena scorsa ;) ). Si diverta quest'estate e ci venga a trovare. Un saluto dalla sindacalista
Beh, credo che la cosa più importante da dirle sia: GRAZIE, DAVVERO! Grazie per essere stato sempre disponibile e paziente con noi, grazie per quei fatidici ultimi cinque minuti di lezione, passati a parlare di tutto, grazie per le sue recensioni sui film della domenica! Ah, dimenticavo…grazie per averci insegnato la fisica! :) Insomma, con lei abbiamo concluso davvero bene la nostra esperienza scolastica!
Ciao prof. La scuola è finita da un po' e adesso è tempo di costruire qualcosa di grande, di importante. Quest'anno è stato DURO per me e se ora sono (abbastanza) serena è anche grazie a te,un punto di riferimento, che mi hai insegnato a credere in quello che faccio, ad avere entusiasmo. Grazie. La ragazza dell'ultimo banco.
Posta un commento